In considerazione della comunione d’intenti e della stima e fiducia che il nostro Gruppo ha consolidato negli anni nei confronti degli allevatori di lama e di Padre Gabicho, abbiamo deciso che in futuro tutti i nostri progetti verranno condivisi e realizzati attraverso Intiñan. A tale scopo “Vigilio Vive” aprirà, congiuntamente ad Intiñan, una sede a Riobamba, con una segreteria a tempo pieno che si farà carico di quanto segue :
Grazie agli sforzi di padre Gabicho, da sempre il benefattore degli indigini locali, insieme all’associazione Vigilio vive e della comunità stessa, il progetto di costruzione del ponte pedonale è stato avviato con successo. Dopo mesi di pianificazione e lavori intensi.
L'Associazione Intiñán prosegue con le sue attività di ripopolazione dei Páramo con i lama per la produzione. la commercializzazione dei Lama e dei suoi derivati, attraverso la formazione tecnica, l' assistenza ambientale, lo sviluppo economico e il miglioramento organizzativo.
OneSight crede che la vista sia un diritto umano fondamentale. Il nostro lavoro consiste nell'individuare modi nuovi e sostenibili per rendere accessibile la vista a 563 milioni di persone in tutto il mondo.
I Lions Club sostengono da sempre le attività del Gruppo, il Lions Club Cadore Dolomiti si è occupato del ripopolamento dei lama mentre il Club di Riobamba, con Luxottica, del progetto Onesight.
Tra i progetti conclusi, la creazione di una nuova aula nella scuola elementare di Quimiag, nella regione di Chimborazo e la costruzione di un intera scuola elementare nella città di Sant'Antonio.
La costruzione di nuove chiese è un problema sempre attuale per la comunità cristiana. In questo senso sono state costruite la chiesa di San Vigilio e la chiesa San Marcos Evangelista ad Anguinay.
Il ponte è l'elemento che congiunge i luoghi che altrimenti non potrebbero essere raggiunti. Importantissimo il progetto che vede la realizzazione di un porte sul fiume Cebadas e quello del parco Sangay.
Dedicata alla memoria di Enrico Cian, illustre imprenditore cadorino anch'egli prematuramente scomparso, l'aula di musica a Quimiag ha tutto il necessario per permettere ai musicisti del paese di esprimere la propria arte.
Per la scuola Antonio Nnoriega a Pungalà, abbiamo provveduto al fabbisogno alimentare di più di 200 studenti per tutto l'anno scolastico 2016/2017, attenuando le carenze di questi bambini con pasti dall'alto valore proteico.
Con la costruzione di un asilo nido a Eten, abbiamo fatto in modo che ai bambini più piccoli non mancasse la possibilità di una crescita sana di interazione, in un ambiente sicuro e studiato, lontano dai pericoli.
Tra gli altri progetti, l'acquisto di un pick-up, la costruzione di un mulino ad acqua, di una foresteria per la gente di passaggio, di una filanteria e la raccolta di capi d'abbigliamento da distribuire alla popolazione.